Sistema per sanificare contenitori di prodotti alimentari
Introduzione
L’invenzione si riferisce ad un sistema che consente di igienizzare la superficie esterna dei contenitori per gli alimenti, nonché degli strumenti per la lavorazione del cibo. Il processo di sanificazione è efficace anche contro la diffusione del contagio da SARS-COV-2.

Caratteristiche Tecniche
L’utilizzo di soluzioni chimiche sanificanti convenzionali, pur essendo la metodologia più applicata per igienizzare, presenta grandi limiti, come costi elevati, oltre all’impatto in termini di sostenibilità economica e ambientale. Inoltre, il loro uso non è consentito su specifici tipi di materiali utilizzati per la realizzazione di contenitori all’interno dei quali sono presenti dei prodotti alimentari.
L’invenzione è un apparato che consente di sanificare i contenitori di prodotti alimentari, e di igienizzare la superficie esterna di prodotti alimentari confezionati, ovvero per ottenere la sterilizzazione, la riduzione o l’abbattimento della carica batterica/virale di un oggetto, in modo tale da renderlo asettico o comunque ridurre il più possibile la presenza di elementi dannosi per la salute di un individuo, quali, ad esempio, un virus. E’ stata verificata l’efficacia di questo sistema contro la SARS-CoV-2: dai test risulta che il tempo necessario per sanificare varia da 5 a 20 minuti, in base al tipo di materiale. E’ stato anche testato su Staphylococcus epidermidis, per il quale servono dai 10 ai 20 minuti di trattamento. Il sistema è composto da una camera di lavorazione, dove posizionare gli alimenti imballati, e da un generatore di plasma. Tali materiali da sanificare possono essere plastici, cartacei, in vetro o metallici.
Possibili Applicazioni
- Grande distribuzione (GDO);
- Distribuzione di alimenti confezionati;
- Mense.
Vantaggi
- Il sistema è efficace nella sanificazione da SARS-COV-2;
- Ha un basso impatto ambientale ed economico, perché non impiega agenti chimici, né genera residui da smaltire;
- Non compromette la qualità del cibo e le sue caratteristiche, né la sua shelf-life;
- Permette la decontaminazione di imballaggi di forma complessa.