Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Sistema per la gestione di una rete 5g

5GCloud computingInformatica TsdInter-data center networksNetwork function virtualizationreti telecomunicazione metropolitane

Introduzione

Nelle reti di telecomunicazioni i guasti sono eventi frequenti e producono una degradazione del segnale trasmesso. L’invenzione consente il ripristino della connessione della rete 5G, tramite la riduzione della velocità di trasmissione al di sotto della velocità necessaria al servizio stesso, o la modulazione della quantità di dato trasferito. L’invenzione proposta può essere applicata ad una vasta gamma di scenari di rete: reti 5G, reti metropolitane, cloud computing, virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV).

Caratteristiche Tecniche

Reti sempre più complesse e programmabili, rendendo possibile la configurazione e il ripristino da remoto, nel frattempo, il 5G dovrebbe penetrare nel mercato delle reti i.e. di trasporto. Tutt’ora le reti non supportano pienamente il 5G, soprattutto per quanto riguarda la riconfigurazione di rete in seguito a guasti. Il sistema proposto comprende un controllore centrale che identifica la disponibilità, o meno, di risorse di rete e dispositivi nodali per la trasmissione, il transito e la ricezione dei dati; il controllore in seguito alla verifica è in grado di ripristinare il traffico dati oppure modificare la trasmissione del dato splittandolo in due pacchetti di dati sequenziali. Tale variabilità e modulazione consente di mantenere attivo il traffico dati anche in presenza di guasti.

Possibili Applicazioni

  • Reti 5g;
  • Reti metropolitane;
  • Cloud computing;
  • Virtualizzazione delle funzioni di rete.

Potenziali target d’interesse:

  • Operatori e fornitori di servizi;
  • Fornitori di elementi di rete.

Vantaggi

  • Maggiore affidabilità del 5G grazie alla pre-configurazione del controllore centrale. Il dispositivo nodale pre-istruito reagisce immediatamente, evitando di notificare il controller e di attendere la risposta. Riducendo il traffico a livello del controllore.
  • Il processo a due fasi ripristino/modulazione consente, in caso di impossibilità di ripristino, di modificare splittare e alleggerire la connessione.