Sistema mobile per la sicurezza alimentare
Introduzione
Apparecchio per il trattamento di una sostanza campione, in particolare un simulante di una sostanza alimentare, per la realizzazione di un contatto diretto tra tale sostanza campione e una superficie di contatto in condizioni controllate. Tutti i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti sono designati con l’acronimo MOCA, mentre il settore di riferimento è designato con il termine inglese food packaging.

Caratteristiche Tecniche
Il problema tecnico posto e risolto dalla presente invenzione è quindi quello di fornire un apparato per il trattamento di una sostanza campione per la realizzazione di un contatto diretto tra tale sostanza campione e una superficie di contatto in condizioni controllate, per l’analisi di un’interazione per contatto tra la sostanza e la superficie. L’apparecchiatura comprende: a) una camera di reazione adatta a contenere la sostanza campione; b) la camera di reazione è delimitata da un ambiente di reazione interno e avente almeno un’apertura; c) l’apertura comprende una predisposizione per la realizzazione di una connessione sigillata tra la camera di reazione e la superficie di contatto; d) sensori per la misura dei relativi parametri dell’atmosfera di reazione; e) e strumenti per consentire la regolazione dei parametri dell’atmosfera di reazione.
Possibili Applicazioni
- Nell’intero settore delle tecnologie alimentari e della produzione alimentare.
Vantaggi
- L’apparecchio consente di eseguire i test di migrazione sul posto, direttamente sulla superficie del macchinario della linea di produzione;
- Il test viene eseguito in condizioni controllate secondo i parametri di legge;
- L’apparecchio è mobile, quindi può essere trasportato facilmente in qualsiasi punto della linea di produzione.