SISTEMA FISICO ROTANTE
Introduzione
Planisfero e piattaforma rotante didattico per lo studio della forza e dell’accelerazione di Coriolis, che in fisica è una forza apparente osservata nei sistemi non inerziali in rotazione, che agisce sui corpi in moto rispetto al sistema di riferimento non inerziale, e che ha l’effetto apparente di deviare i corpi da una traiettoria rettilinea.

Caratteristiche Tecniche
Il sistema fisico rotante è progettato per riprodurre meccanicamente un moto rotatorio uniforme con un valore di velocità angolare costante e per favorire una prima dimostrazione didattica relativamente all’effetto della forza di Coriolis. I dimostratori di accelerazione di Coriolis presenti allo stato della tecnica sono dotati di sistemi elettrici costosi e che presentano regimi di velocità pericolosi e quindi non utilizzabili in ambito didattico. Inoltre, non sono noti dispositivi didattici per lo studio della movimentazione di masse aeree sottoposte alla forza di Coriolis. Lo scopo dell’invenzione è fornire un sistema fisico rotante in grado di studiare e visualizzare l’azione della forza di Coriolis nei moti di corpi solidali ad un sistema in rotazione, che permetta altresì di studiare e visualizzare il moto di masse aeree soggette alla forza di Coriolis. Il sistema è costituito da un elemento piano di forma circolare; un dispositivo rotante; un dispositivo di trascinamento meccanico progettato per indurre meccanicamente un moto rotatorio uniforme.
Possibili Applicazioni
- Insegnamento e didattica;
- Strumenti dimostrativi della forza e dell’accelerazione di Coriolis.
Vantaggi
- Poco costoso;
- Sicurezza per l’utilizzatore;
- Possibilità di riprodurre meccanicamente un moto rotatorio uniforme con un valore di velocità angolare costante;
- Sistema fisico rotante in grado di studiare e visualizzare l’azione della forza di Coriolis nei moti di corpi solidali ad un sistema in rotazione;
- Fornire un sistema fisico rotante in grado di studiare e visualizzare il moto di masse aeree soggette alla forza di Coriolis.