Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Sistema di supporto per una evacuazione di un utente da una galleria

Informatica TsdManutenzione certificataNavigazione indoorPercorso di esodoSistemi di sicurezza

Introduzione

Il sistema sfruttando dispositivi Beacon BLE (Bluetooth Low Energy) fornisce un servizio di navigazione indoor lungo le banchine di una galleria stradale o ferroviaria, integrabile con le tecnologie già in uso, attraverso l’utilizzo di un comune smartphone dotato di apposito applicativo.

Caratteristiche Tecniche

Il sistema è stato sviluppato per funzionare sia in condizioni ordinarie che di emergenza, al fine di fornire all’utilizzatore affidabili e dinamiche informazioni circa il percorso più sicuro da seguire per abbandonare a piedi l’infrastruttura. Il sistema è basato su Beacon Bluetooth Low Energy (o dispositivi RF similari) posizionati lungo le pareti di galleria ad un’altezza di circa 3.5 m da terra e distanziati, in modo alternato, di 5-10 m. I segnali radio emessi da questi dispositivi consentono ad un comune smartphone, dotato di apposito applicativo, di fornire all’utilizzatore la propria posizione in galleria. Grazie ad un sistema di controllo e programmazione, interfacciato con la sensoristica presente in galleria, è possibile modificare in tempo reale i dati trasmessi da ogni singolo dispositivo, in modo da fornire all’utilizzatore informazioni avanzate, come, ad esempio, l’indicazione puntuale e dinamica della distanza dalle uscite e il verso più sicuro da seguire per lasciare la galleria in caso di incendio.

Possibili Applicazioni

  • Supporto all’utilizzatore fornendo informazioni sulla posizione e sulla distanza dalle uscite;
  • Supporto alle squadre di soccorso;
  • Supporto alla gestione della manutenzione;
  • Supporto alla guida autonoma;
  • Supporto al controllo di macchine e dispositivi robotici chiamati ad operare all’interno dell’infrastruttura stradale o ferroviaria.

Vantaggi

  • Indipendenza funzionale di ogni singolo dispositivo radio, anche in caso di guasto o evento incidentale;
  • Funzioni di base garantite anche in caso di perdita del cablaggio;
  • Elevata scalabilità del sistema;
  • Basso costo e ridotte esigenze di manutenzione.