Sistema di recupero energetico per forni da vetro
Introduzione
Forni fusori per la produzione del vetro. Consiste in un sistema per recuperare parte dell’energia dei fumi di combustione prima dello scarico al camino. Il sistema comprende una unità funzionante tramite ciclo termodinamico motore, per la conversione in energia elettrica di parte dell’energia termica dei fumi stessi. Il sistema comprende varie unità combinate fra loro. La principale è l’unità funzionante tramite ciclo termodinamico motore, per la conversione in energia elettrica di parte dell’energia termica dei fumi di combustione. L’energia elettrica prodotta può essere integrata da fonti energetiche esterne, preferibilmente di origine rinnovabile quali generatori eolici e/o fotovoltaici.

Caratteristiche Tecniche
L’energia elettrica può essere immessa sul mercato come prodotto di recupero energetico ovvero essere utilizzata per il funzionamento degli ausiliari elettrici del forno stesso, quali ad esempio gli elettrodi di fusione, o può alimentare un elettrolizzatore per produrre idrogeno e ossigeno, destinati ad integrare le portate rispettivamente del combustibile e del comburente alimentati al forno.
Altri componenti del sistema sono:
- Un reattore chimico di reforming, volto ad ottenere una reazione endotermica nel combustibile, sfruttando il calore dei fumi;
- Un’unità per la desolforazione del combustibile, alimentato con l’idrogeno prodotto dall’elettrolizzatore;
- Un’unità inerziale termica basata su materiali a cambiamento di fase per l’accumulo del calore dei fumi e la successiva cessione ad altri moduli del sistema (es. preriscaldo combustibile).
I componenti del sistema sono tutti a TRL 7-9 (dimostrativo-commerciale).
Possibili Applicazioni
- Forni fusori per vetro;
- Sistemi industriali con possibilità di recupero termico ad elevate temperature.
Vantaggi
- Riduzione consumo combustibili fossili (metano);
- Riduzione consumi energetici;
- Riduzione costi di produzione materiale green riciclabile (vetro);
- Riduzione emissioni CO2;
- Produzione di energia elettrica da recupero termico – Certificati.