Sistema di etichettatura di immagini
Introduzione
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per la generazione automatizzata di dati visuali (immagini etichettate) per l’addestramento e/o riconfigurazione di sistemi di visione per il riconoscimento di set di immagini. Questo permette di ridurre l’intervento umano nella procedura, comportando importanti benefici economici.

Caratteristiche Tecniche
Il sistema è ideato per la generazione automatizzata di Dati Etichettati per l’addestramento di sistemi di Visione Data Driven, come ad esempio le Reti Neurali. Grazie a tecnologia brevettata è possibile generare in maniera automatizzata una mole di dati visuali (e.g. immagini etichettate) tale da poter addestrare, e/o riconfigurare, un sistema di visione, per il riconoscimento di un set di oggetti di interesse. La pluralità di immagini catturate, assieme ai dati etichettati associati, forma un dataset che può essere impiegato nelle procedure di addestramento automatizzate.
Nei sistemi attualmente impiegati, invece, qualora le condizioni del setup operativo cambino, come ad es. per un cambio degli oggetti di interesse, di posizionamento del sistema, di luci, etc., è necessario che la riconfigurazione avvenga manualmente.
Il dispositivo brevettato è composto da una macchina automatica a più gradi di libertà (ad es. un robot antropomorfo) e da un display in grado di presentare informazioni in forma visiva, come ad esempio, un semplice monitor LCD o E-ink.
Possibili Applicazioni
- Industria, produzione;
- Realtà Aumentata.
Vantaggi
- Abbattimento dei costi;
- Rimozione dell’errore umano introdotto nelle varie fasi del processo.