Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

SISTEMA DI ATTUAZIONE AD INGOMBRO LATERALE MINIMO, AD ALTA RIDUZIONE E REVERSIBILITA’

Attuatore linearegiunto attuatoMadreviteReversibilitàRoboticaVite a ricircolo

Introduzione

Tipicamente nei sistemi di attuazione robotici, il motore e il suo sistema di trasmissione sono allineati all’asse del giunto attuato e ciò comporta un elevato ingombro laterale. Questa soluzione risolve questo problema consentendo di allocare l’ultimo stadio della trasmissione ad una distanza arbitraria dall’asse della vite.

Caratteristiche Tecniche

La presente invenzione consiste in una classe di sistemi di attuazione appositamente studiati per minimizzare l’ingombro laterale del sistema esoscheletrico per massimizzarne la pratica fruibilità. I suoi componenti principali sono un motore accoppiato a un sistema a vite o vite a ricircolo di sfere e un ulteriore sistema di trasmissione (arbitrario) per collegare il dado della trasmissione a vite alla ruota di uscita.

Inoltre, questa soluzione consente di spostare la posizione della vite rispetto allo stadio finale di trasmissione, consentendo l’adattamento della posizione delle diverse fasi del sistema senza influenzare il comportamento complessivo. componente meccanico ed elevata retromarcia dell’intero sistema anche per ingranaggi complessivi elevati.

Possibili Applicazioni

  • Robotica.

Vantaggi

  • Minimo ingombro laterale;
  • Alta riduzione;
  • Alta reversibilità;
  • Stima della coppia applicata tramite sensing di corrente;
  • Disassamento del punto di applicazione della forza rispetto alla vite.