Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Sistema anti-collisione stradale

anti-collisione veicolicomunicazioni luce visibileComunicazioni wirelessInformatica Tsdsistemi trasporto intelligentiVLC

Introduzione

Sistema anti-collisione e in generale di trasmissione dati a bassa latenza presso incrocio semaforico stradale, atto ad aumentare la sicurezza degli incroci stradali mediante la trasmissione di segnali di presenza da veicolo in avvicinamento ad altro veicolo in avvicinamento in altra direzione sfruttando la tecnologia Visible Light Communication (VLC).

Caratteristiche Tecniche

Il sistema proposto mira a ridurre il numero di incidenti stradali in prossimità di incroci mediante la trasmissione digitale di informazione da un veicolo (nero, in immagine) a un altro veicolo (rosso, in immagine) che si avvicinano a un incrocio. Lo scopo è avvertire la CPU o il guidatore della macchina rossa (e/o viceversa) con informazioni sulla presenza/velocità della macchina nera in tempi brevi (pochi ms) in modo che la macchina rossa possa adottare tempestivamente controreazioni automatizzate che evitino collisioni. Il sistema può essere utilizzato anche per trasferire informazioni generiche tra veicoli. La presenza e la velocità dell’auto nera vengono rilevate da un sistema di sensori stradali, ed inviati all’auto rossa attraverso un segnale ottico digitale codificato nella luce emessa dai semafori in direzioni trasverse (ad esempio verso la macchina rossa in arrivo), mediante una modulazione dell’intensità luminosa a frequenze invisibili all’occhio umano. Tale segnale può essere ritrasmesso ai veicoli seguenti (e solo a quelli) ad esempio mediante modulazione dell’intensità luminosa dei fari posteriori.

Possibili Applicazioni

  • Automotive / Veicoli a guida autonoma;
  • Sistemi di illuminazione e segnalamento urbani;
  • Sistemi di trasporto intelligenti;
  • Integrazione con tecnologie emergenti (5G/6G/Internet of Things);
  • Sicurezza stradale.

Vantaggi

  • Riduzione del numero di incidenti presso incroci stradali;
  • Comunicazione a bassa latenza (< 1 ms) tra veicoli in arrivo a un incrocio;
  • Riduzione della congestione di banda dei sistemi wireless a radiofrequenza;
  • Comunicazione verso utenti in specifiche direzioni grazie all’uso della luce.