Simulatore di campo per allevare piante come in natura
Introduzione
Simulatore di campo per allevare piante in ambiente confinato e in condizioni ambientali controllate che riproduce su scala laboratorio l’ecosistema che si realizza attorno ad una pianta in un campo coltivato.

Caratteristiche Tecniche
L’apparecchiatura consente di allevare piante in ambiente confinato in condizioni controllate riproducendo l’ecosistema che si realizza attorno ad una pianta in un vero campo coltivato. Il sistema permette di controllare anche da remoto i principali fattori ambientali che agiscono su crescita e sviluppo delle piante e anche di modificare la gamma di parametri ambientali controllati. L’apparecchiatura è totalmente modulare. Il cuore è costituito dall’insieme di una camera destinata all’allevamento della parte aerea delle piante (camera epigea) e di una per la parte radicale (camera ipogea), isolate tra loro e accessibili indipendentemente. Il controllo dei parametri ambientali e dello stato delle piante può avvenire in modo ergonomico in qualunque punto delle due aree, riducendo al minimo lo stress per le piante. I parametri ambientali nelle camere sono gestiti e controllati indipendentemente e gli scambi gassosi tra esse avvengono solo attraverso la superficie del substrato in cui crescono le radici delle piante, come in natura.
Possibili Applicazioni
- Ricerca avanzata agroecologia, agronomia, chimica e biochimica del suolo, difesa fitosanitaria, ecofisiologia, ecologia chimica, ecologia tellurica, ecologia vegetale, ecotossicologia, fisiologia vegetale, microbiologia ambientale, parassitologia e patologia vegetale ecc;
- Coltivazione di piante in ambienti “non convenzionali”.
Vantaggi
- Adattabilità a fini di ricerca e di coltivazione.
- Idoneo per l’allevamento di piante con forme biologiche diverse, sia erbacee sia legnose
- Adatto anche a cicli di allevamento molto duraturi.