Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Simulatore cardiaco

contrazione tangenzialedispositivo VADinsufficienza cardiacasimulatore meccanico cardiacosimulazione fisiologica

Introduzione

L’invenzione riguarda un simulatore cardiaco, utilizzabile per riprodurre nel modo più fedele possibile alla realtà il comportamento strutturale e funzionale del muscolo cardiaco e dei ventricoli durante le fasi di sistole e diastole. Il sistema proposto supera gli inconvenienti dei sistemi attualmente in commercio, ed è compatibile con dispositivi a raggi X utilizzati per l’angiografia.

Caratteristiche Tecniche

I simulatori biomeccanici del muscolo cardiaco attualmente presenti sul mercato non forniscono riscontri analitici relativi al comportamento meccanico dettagliato di zone specifiche della camera ventricolare. Il simulatore Heart String è in grado di riprodurre sia il comportamento globale che localizzato delle pareti muscolari, ricreando situazioni fisiologiche normali e patologiche.

Il sistema innovativo, permette di acquisire ed analizzare parametri fisici del fluido che scorre all’interno del simulatore cardiaco e confrontarli con quelli fisiologici. Inoltre consente di eseguire valutazioni approfondite per determinare la fattibilità e, soprattutto, l’efficacia funzionale, dell’impianto di dispositivi biomeccanici, volti a correggere patologie che affliggono i ventricoli come, ad esempio, patologie dilatative.

Possibili Applicazioni

  • Chirurgia;
  • Strumento da utilizzare in ambito didattico e di ricerca;
  • Sviluppo e test di dispositivi impiantabili.

Vantaggi

  • Affidabilità: valuta oggettivamente il comportamento ventricolare, anche se affetto da patologie;
  • Semplicità: consiste di elementi meccanici semplici;
  • Economicità rispetto ad altri simulatori esistenti.