Scambiatori di calore geotermici all in one
Introduzione
Il brevetto fa riferimento al mercato della climatizzazione degli edifici con pompe di calore geotermiche utilizzanti scambiatori di calore interrati (sonde geotermiche). Il dispositivo “all-in-one” consta di un sistema integrato caratterizzato da tubazioni e sensori, per il monitoraggio del funzionamento e la misura delle proprietà termiche del terreno e dello scambiatore, strato per strato lungo la profondità (EDTRT, electric distributed TRT).

Caratteristiche Tecniche
Il corretto dimensionamento degli scambiatori interrati per le pompe di calore geotermiche è legato alla conoscenza delle proprietà termiche del terreno. Il metodo tradizionale per la determinazione di tali parametri termici fa uso della macchina TRT (Thermal Response Test), complessa e costosa (decine di migliaia di euro). Scopo della presente invenzione è quello di effettuare, in modo semplice ed economico, le misure dei parametri geotermici senza dover ricorrere alla macchina TRT classica. La procedura proposta viene chiamata EDDTRT (Electric Depth Distributed Thermal Response Test). Il sistema innovativo consta di tubazioni corredate di sensori digitali low cost e di un riscaldatore elettrico. Il sistema “all-in-one” possiede una serie di vantaggi, tra cui la possibilità di stimare la conducibilità termica sia di terreno che di grout, strato per strato, e successivamente effettuare il monitoraggio negli anni del funzionamento del sistema, il tutto con un semplice dispositivo micro-pc interfacciabile a telefono cellulare.
Possibili Applicazioni
- Impianti a pompa di calore geotermica per la climatizzazione degli edifici. In Europa si stima vengano installate 80000 pompe di calore geotermiche ogni anno (dati riferiti agli anni 2016 e 2017), per un totale di circa un milione di impianti attualmente operativi.
Vantaggi
- Unicum sul Mercato;
- Economicità del sistema;
- Possibilità di effettuare misure termiche strato per strato in profondità;
- Assenza della macchina TRT;
- Lettura delle misure con micro-pc collegabile a smartphone;
- Monitoraggio negli anni dello scambiatore.