Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Safepack: Zaino smart per consegne

DeliveryGig economyNavigazione tattileSicurezza stradaleZaino smart

Introduzione

Safepack è il primo zaino smart progettato per rider dei servizi di consegna della Gig Economy. È completamente integrato nelle dinamiche lavorative e migliora la sicurezza dell’utente riducendo la possibilità che si distragga e potenziando la comunicazione con gli altri utenti della strada.

Caratteristiche Tecniche

Safepack è composta da: 1) Sistema di navigazione tattile, inserito nella cintura, formato da attuatori piezoelettrici che vibrano nella direzione del percorso da seguire e da sistema di gonfiaggio che assicura il fitting e la corretta percezione della vibrazione. 2) Sistema di comunicazione basato su interfaccia vocale (Speaker e microfono): il rider può ricevere informazioni dalla piattaforma, come il recap di un nuovo ordine (punto di ritiro/consegna, distanza, compenso), può accettarlo o rifiutarlo e comunicare ritardi o emergenze. 3) Sistema di illuminazione automatico, volto a migliorare la comunicazione con gli altri utenti della strada. La luce è generata da fibre ottiche a emissione laterale connesse a un LED giallo per le luci di visibilità, e LED rossi per le luci direzionali e di stop. Infine Safepack comunica via bluetooth con l’app della piattaforma e con l’app di navigazione. Il volume dell’interfaccia vocale e l’intensità della vibrazione possono essere regolate grazie ad un sensore di pressione posto nello spallaccio destro.

Possibili Applicazioni

  • Rider dei servizi di consegna che lavorano nell’ambito della Gig economy.

Vantaggi

  • Prodotto smart perfettamente integrato nelle dinamiche lavorative delle piattaforme di consegna;
  • Il ruolo del rider diventa più fluido e semplice grazie al fatto che non deve consultare continuamente lo smartphone;
  • Migliora la sicurezza del rider riducendo i potenziali fattori di distrazione, rendendolo correttamente visibile e comunicando i suoi movimenti agli altri utenti della strada.