PROTEINA BIOLOGICA AD USO ANTI-TUMORALE E ANTI-METASTASI
Introduzione
L’invenzione concerne una proteina per il trattamento del cancro e delle metastasi. È stato trovato che la somministrazione di tale proteina ha un forte impatto su diversi aspetti del microambiente tumorale. I trattamenti in grado di agire sul microambiente tumorale sono particolarmente promettenti per contrastare l ‘invasività delle cellule tumorali.

Caratteristiche Tecniche
Dalla comparsa in clinica due decenni fa, le terapie a base di proteine hanno rivoluzionato il panorama dell’oncologia. A differenza delle tradizionali piccole molecole chemioterapiche, le proteine biologiche riescono a colpire le molecole specificamente associate ai tessuti tumorali o sovra-espresse rispetto ai tessuti sani. La proteina in oggetto può agire come farmaco biologico in grado di interferire con molteplici caratteristiche del microambiente tumorale (es. composizione della matrice extracellulare e angiogenesi) e quindi efficace sulla diffusione metastatica, il vero killer nel cancro. La proteina può dunque essere utilizzata per curare tumori e trattare/prevenire le metastasi, anche nei soggetti a rischio di sviluppare metastasi, con possibile somministrazione sia sotto forma di vettore virale sia come medicinale convenzionale. Nell’invenzione rientrano anche un metodo che prevede la somministrazione della proteina o dell’acido nucleico che codifica per la stessa, nonché le composizioni, i vettori e le formulazioni per tale somministrazione.
Possibili Applicazioni
- Trattamento e prevenzione del cancro – cancro del colon/retto, cancro al seno, cancro ai polmoni, tumori epiteliali e melanoma;
- Utilizzo in soggetti con tumori che non hanno ancora colonizzato organi distanti;
- Utilizzo in soggetti con tumori che hanno già generato metastasi multiple non suscettibili di resezione chirurgica;
Vantaggi
- Farmaco biologico innovativo efficace nella prevenzione o nel trattamento delle metastasi;
- Possibile somministrazione sotto forma di gene o proteina ricombinante;
- Possibile somministrazione con modalità comunemente usate per le proteine a base di collagene, quali iniezioni intra-articolari, cerotti cutanei, integratori orali e iniezione endovenosa.