Processo per la preparazione di carbonati organici
Introduzione
L’invenzione riguarda un nuovo procedimento per la preparazione di carbonati organici, facilmente applicabile anche su scala industriale.
I carbonati organici sono tra i candidati “green” più promettenti per la sostituzione dei solventi nocivi convenzionali e degli additivi per carburanti, nonché per lo sviluppo di intermedi innovativi per l’industria farmaceutica, dei lubrificanti e dei polimeri.

Caratteristiche Tecniche
Il procedimento oggetto dell’invenzione utilizza il catecolcarbonato (PCC) come reagente per la sintesi efficiente e selettiva di carbonati organici.
Il PCC viene utilizzato come reagente di trans carbonatazione con alcoli alifatici, saturi o insaturi, per la preparazione dei corrispondenti carbonati organici, sia ciclici che lineari, simmetrici o asimmetrici.
La nuova procedura supera le problematiche della tecnica nota, soprattutto per quanto riguarda la tossicità dei reagenti e la difficoltà di gestirli, consentendo la realizzazione di un processo facilmente applicabile anche su scala industriale. Il processo complessivo può prevedere anche la sintesi ottimizzata del PCC a partire da catecolo e DMC.
Possibili Applicazioni
- Preparazione di monomeri, polimeri, tensioattivi, plastificanti e agenti reticolanti;
- Sostituti di solventi nocivi convenzionali e additivi per carburanti;
- Prodotti intermedi innovativi nelle industrie farmaceutiche.
Vantaggi
- Condizioni di reazione più blande (in termini di temperature, tempi di reazione e rapporti stechiometrici tra i reagenti);
- Utilizzo di quantità catalitiche di base;
- Alte rese;
- Elevata selettività;
- Costi contenuti e minore produzione di rifiuti.