Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Procedimento di gestione di modelli cefalometrici per compilare piani di trattamento ortognatodontico

Analisi cefalometricaGestionale pazientiSoftware cefalometricoTracciato cefalometrico indiviualizzatoZoom alta definizione

Introduzione

Mediceph è un Software cefalometrico per analisi di teleradiografia in proiezione latero-laterale:consente di realizzare rapidamente e con precisione tracciati cefalometrici, creare sovrapposizioni, ed elaborare piani di trattamento ortognatodontici. Il software si può interfacciare con database e file di testo, è dotato di elementi gestionali che consentono l’archiviazione di report fotografici e l’annotazione in diario clinico delle prestazioni effettuate ai diversi time point.

Caratteristiche Tecniche

Il Software dispone di un interfaccia amichevole e intuitiva che consente facilmente di catturare, recuperare, stampare e presentare tutta la documentazione clinica di un paziente. La sua innovatività è legata allo sviluppo di un algoritmo di interpolazione che interviene sui pixel dell’immagine garantendo una buona qualità anche a livelli di ingrandimento notevole. Ciò consente di eseguire uno zoom della immagine fino a 5X senza perdita significativa di qualità. Rispetto ad uno zoom in cui tra due pixel viene semplicemente calcolato un valore medio, l’algoritmo sviluppato, consente di generare una scala bilanciata in senso esponenziale tra i due pixel dell’immagine. Un ulteriore elemento di innovatività del software proposto è la possibilità di selezionare in maniera individualizzata i punti anatomici sui cui effettuare le misure lineari e angolari del tracciato cefalometrico; ciò consente pertanto una personalizzazione del singolo tracciato in funzione delle specifiche esigenze del clinico o in base alla tipologia di malocclusione dei diversi pazienti.

Possibili Applicazioni

  • Odontoiatria;
  • Medicina.

Vantaggi

  • Selezione individualizzata dei punti;
  • Realizzazione rapida e precisa di tracciati cefalometrici;
  • Archiviazione di report fotografici;
  • Gestione dei piani di trattamento;
  • Interfaccia amichevole e intuitiva.