Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Poliuretani espansi leggeri e resistenti

Grafeneossidopoliuretano espanso flessibile

Introduzione

L’invenzione si riferisce ad un metodo per la produzione di poliuretano espanso comprendente ossido di grafene. Il processo proposto per la produzione di poliuretano espanso include una fase di dispersione di additivo (ossido di grafene) in quantità tali da migliorare le proprietà fisico-meccaniche e le performance del polimero finale.

Caratteristiche Tecniche

I poliuretani sono polimeri molto comuni; in particolare, i poliuretani termoplastici sono una vasta famiglia di polimeri largamente impiegati nell’industria. Si distinguono poliuretani espansi flessibili, utilizzati soprattutto per produrre imbottiture per l’arredamento e per l’auto e poliuretani espansi rigidi, largamente utilizzati per produrre materiali termoisolanti, e schiume poliuretaniche ad alta densità, spesso adoperate per produrre parti strutturali di grandi dimensioni.

Il metodo di preparazione dei poliuretani espansi brevettato prevede una fase di miscelazione dell’ossido di grafene, in particolari proporzioni, in una soluzione disperdente e una fase di reazione con composti comprendenti almeno un gruppo isocianato.

Possibili Applicazioni

  • Produzione di una grande varietà di materiali tra cui schiume per pannelli isolanti, guarnizioni, adesivi ecc.

Vantaggi

  • Prestazioni meccaniche raddoppiate;
  • Maggiore resistenza strutturale e minor peso del prodotto;
  • Uso contenuto degli additivi;
  • Notevole risparmio nei costi di trasporto;
  • No modifiche agli impianti produttivi preesistenti;