NANOPARTICELLE CARICATE CON ICOS-FC COME AGENTI ANTITUMORALI
Introduzione
Il principio attivo ICOS-Fc incapsulato in nanoparticelle biocompatibili si è dimostrato efficace come agente anti-tumorale. Questa formulazione di ICOS-Fc inibisce la crescita e la metastatizzazione tumorale inibendo la formazione di nuovi vasi e modulando la risposta immunitaria contro il tumore. L’azione di ICOS-Fc è risultata indipendente dal tipo di tumore e dalle nanoparticelle in cui è incapsulato.

Caratteristiche Tecniche
Il brevetto descrive l’utilizzo di ICOS-Fc incapsulato in nanoparticelle biodegradabili e biocompatibili nel trattamento della crescita neoplastica. Nel modello murino di tumore trapiantabile di melanoma B16, ICOS-Fc incapsulato in nanospugne di b-ciclodestrine mostra una potente attività anti-tumorale riducendo la crescita della massa tumorale primaria, la formazione di metastasi, la neo-vascolarizzazione tumorale e l’immunosoppressione tumorale. L’effetto non dipende dal tipo di nanoparticelle e dal tipo di tumore poiché un simile effetto anti-tumorale è stato rilevato usando ICOS-Fc caricato in nanoparticelle di acido poli(lattico-co-glicolico) (PLGA) nello stesso modello di melanoma ma anche in un modello xenogenico di glioblastoma. Nel loro insieme, questi risultati indicano che ICOS-Fc ha il potenziale di diventare un nuovo strumento per le terapie oncologiche grazie alla sua attività anti-tumorale su più fronti, mirando a fasi essenziali della crescita tumorale.
Possibili Applicazioni
- Inibizione della crescita neoplastica e della neo-angiogenesi in vari tipi di tumore;
- Inibizione della diffusione metastatica del tumore;
- Metastasi ossee;
- In ambito oncologico.
Vantaggi
- Assenza di citotossicità alle concentrazioni testate;
- Elevata tollerabilità e buona stabilità nei topi in vivo;
- Capacità di ridurre la crescita neoplastica in vari modelli murini di tumore;
- Azione anti-tumorale multipla con effetti sulla cellula tumorale, sul microambiente neoplastico e sulla risposta immunitaria anti-tumorale.