Nanofibroina e composizioni che la contengono per applicazioni in cosmetica
Introduzione
Combinazione di due agenti di origine naturale (uno dei quali come nanoparticelle) per formulazioni, applicazioni in ambito cosmetico e cosmeceutico/dermatologico e composizioni cosmetiche comprendenti i due agenti in azione sinergica.

Caratteristiche Tecniche
Nanomateriale composito che si compone dell’azione sinergica di due agenti di origine naturale, sotto forma di formulazione e composizione può essere preparato in un modo in sé noto, ad esempio mediante emulsionamento caldo, freddo, caldo-caldo/freddo o PIT (Phase Inversion Temperature), con un processo puramente meccanico senza alcuna reazione chimica. Tali preparazioni possono essere pensate per una protezione solare (in forma liquida o crema, in pasta o solida, spray), per creme riparatrici, e prodotti della cosmesi e cosmeceutica-dermatologica con lo scopo di migliorare l’idratazione della pelle, l’azione riparatrice della barriera della pelle, ad esempio dal punto di vista della perdita di acqua transdermica, e la protezione dalle radiazioni UV.
La presente invenzione supera la difficoltà di veicolare le proprietà̀ benefiche dei prodotti naturali in prodotti cosmetici limitando o evitando l’insorgere di effetti di ipersensibilizzazione e allergenicità della pelle, l’azione riparatrice della barriera della pelle e la protezione dalle radiazioni UV.
Possibili Applicazioni
- Ambito cosmeceutico;
- Ambito dermatologico;
- Ambito cosmetico,
Vantaggi
- No effetti di sensibilizzazione;
- Azione viscosizzante;
- Azione gellificante;
- Texture del prodotto modulabile;
- Miglioramento dell’idratazione della pelle.