Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Nanocomposto iniettabile a base di nanoLDH-ICG@idrogel per il bioimaging multimodale

agente di contrasto nanostrutturatoagente di imaging multifunzionaleimaging in vivomarcatore iniettabile

Introduzione

Recentemente, un grande interesse è posto negli agenti di contrasto nanostrutturati, per la loro biocompatibilità, efficienza e per la possibilità di ottenere proprietà multifunzionali, con una massimizzazione del contrasto, aumento della selettività e diminuzione della dispersione del segnale nei tessuti.

L’invenzione riguarda un agente di imaging multifunzionale costituito dal nanocomposto nanoLDH-ICG@idrogel, che, iniettato nel sito di interesse, agisce come marcatore tissutale visualizzabile con tecniche ottiche e a risonanza magnetica.

Questo innovativo materiale vede la sua applicazione principale nella chirurgia guidata da immagini, aumentando la risoluzione e l’affidabilità delle immagini acquisite, con importanti benefici sia per il chirurgo sia per i pazienti.

Caratteristiche Tecniche

Attualmente, nella chirurgia guidata da fluorescenza viene utilizzata come marcatore una soluzione di Verde di Indocianina (ICG), colorante attivo nel NIR. L’ICG presenta però lo svantaggio della rapida diffusione nei tessuti, causando una rapida perdita di intensità e localizzazione del segnale. Dunque, per la marcatura preoperatoria durante prostatectomia o mastectomia, che prevedono una precisa localizzazione del marcatore, l’ICG è poco efficace.

L’invenzione prevede la sintesi del composto costituito da nanoparticelle di LDH (Layered Double Hydroxides) che legano il colorante ICG. Le particelle sono poi incorporate in un idrogel iniettabile termosensibile basato sul polimero biocompatibile Pluronic F-127.

L’innovazione del composto, attualmente a TRL-4 (testato su modello animale), è la capacità di marcare aspecificamente il sito di iniezione e di esservi trattenuto a lungo, grazie alle proprietà termosensibili del gel, non diffondendo nel tessuto circostante. Il composto è un agente di contrasto multifunzionale, ottico (nel vicino infrarosso) e magnetico, e trova applicazione come marcatore iniettabile per l’imaging in vivo in pratiche cliniche ad alta precisione come quella della chirurgia guidata da immagini

Possibili Applicazioni

  • Chirurgico (chirurgia guidata da immagini)
  • Chirurgia robotica
  • Diagnostico
  • Farmaceutico

Vantaggi

  • Multifunzionalità (possibilità di utilizzare diverse tecniche di imaging)
  • Semplicità del metodo di preparazione e facilità di conservazione
  • Modularità del sistema ne favorisce la versatilità tramite piccole modifiche al composto
  • Basso costo dei materiali di partenza e delle tecniche di sintesi