Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Nanocompositi polimerici per riduzione di interferenze elettromagnetiche

Interferenze elettromagneticheMateriali radar assorbentiNanocompositiNanoplacchette di grafeneSchermatura

Introduzione

Sviluppo di nuovi nanocompositi a base di nano placchette di grafene/grafite per la realizzazione di schermi elettromagnetici per radio frequenza. L’invenzione fornisce la tecnologia per realizzare rivestimenti di spessore millimetrico a base grafene in matrice polimerica con proprietà radar assorbenti.

Caratteristiche Tecniche

L’invenzione è relativa allo sviluppo di nuovi nano compositi a base di nano placchette di grafene/grafite (GNP) per la realizzazione di schermi elettromagnetici per radio frequenza, e più specificatamente di rivestimenti sottili (dello spessore di circa 1-2 mm) con proprietà radar assorbenti in particolare per le bande di frequenza X e Ku (ovvero 8-18 GHz). Il controllo della parte reale e della parte immaginaria della permettività effettiva del nano composito è conseguito mediante l’utilizzo come filler di GNP, ossia di nanostrutture che combinino l’effetto “nano”, determinante le proprietà di trasporto elettrico del materiale e quindi la parte immaginaria della permettività dielettrica effettiva, con l’effetto “macro”, legato all’elevata estensione superficiale, che determina principalmente le proprietà di polarizzazione del materiale e quindi la parte reale della permettività dielettrica effettiva.

Possibili Applicazioni

  • Schermi per il controllo e la soppressione di interferenze elettromagnetiche a radiofrequenza;
  • Radar assorbenti a radio frequenza;
  • Applicazioni nelle quali si richieda l’utilizzo di materiali con caratteristiche di leggerezza e proprietà di conducibilità elettrica desiderate.

Vantaggi

  • Produzione di massa a basso costo;
  • Leggerezza dei materiali;
  • Facilità di lavorazione;
  • Versatilità di utilizzo in vari campi di applicazione.