Nano-polveri di boro elementare, puro e drogato
Introduzione
Metodo di preparazione di polveri di Boro elementare di dimensioni nanometriche, nello stato amorfo e/o eventualmente drogate in maniera omogenea. Il nostro metodo è adatto alla produzione industriale di Boro drogato: le nano-polveri ottenute hanno proprietà migliorate, grazie alla formazione controllabile di difetti ottimali a breve e medio raggio all’interno del reticolo cristallino. Il metodo è economico, utilizza processi standard e consente la produzione di una grande quantità di nano-polveri per ciclo produttivo (batch).

Caratteristiche Tecniche
Il Boro drogato non è disponibile in commercio e la fase di drogaggio deve essere eseguita successivamente in laboratorio adottando processi costosi e pericolosi, sia per i tecnici sia per l’ambiente. Il nostro metodo risolve tali problemi e comprende le seguenti fasi:
- Sciogliere in un solvente un composto precursore del Boro ossidato (durante questo passaggio può essere aggiunto un drogante, se desiderato);
- Scongelare la soluzione in un liquido criogenico e per sublimazione trasformarla in una forma particellare finemente separata. Il solvente (acqua) viene rimosso dal processo di dry-freezing e si ottiene il precursore nano-strutturato del Boro;
- Riduzione con un agente riducente, per ottenere il Boro elementare amorfo in forma di polvere di dimensioni nanometriche (può anche essere ricristallizzato).
Possibili Applicazioni
- Fili superconduttori;
- Inneschi per air-bag;
- Assorbitori di neutroni;
- Semiconduttori, leghe, vetri;
- Abrasivi;
- Materiali refrattari;
- Propellente per i razzi;
- Candeggianti, catalizzatori, disinfettanti.
Vantaggi
- Elevata purezza (95-98%);
- Polveri nanostrutturate e amorfe, eventualmente drogate intrinsecamente;
- Omogeneità delle polveri di boro drogate;
- Applicabilità del processo a differenti composti precursori di boro;
- Grande quantità di prodotto ottenuto per ciclo produttivo (batch).