MURO TESSILE
Introduzione
La presente invenzione consiste in un pannello flessibile a celle composto di lamelle in materiale semirigido e chiusure in membrane tessili, impacchettabile a soffietto, e delle sue modalità di produzione. Il pannello è funzionale per sistemi di chiusura verticale e superiore in diversi ambiti (civile, umanitario), con impieghi permanenti o reversibili. Le celle possono essere riempite con materiale stabilizzante o isolante.

Caratteristiche Tecniche
L’invenzione si rivolge a un largo consumo nel settore umanitario, e più precisamente nel campo della riorganizzazione abitativa post-emergenza. La letteratura tecnico-scientifica esistente, infatti, dimostra come gli operatori umanitari preferiscano impiegare i materiali e i metodi processuali locali invece che avvalersi di prodotti importati dall’estero e difficilmente accettati dalle popolazioni locali. Il presente prodotto, invece, è riempibile con qualsiasi tipo di materiale reperibile localmente, rendendosi compatibile alle tecniche costruttive tradizionali.
Possibili Applicazioni
- Civile;
- Umanitario;
- Arredamento;
- Primo soccorso.
Vantaggi
- Pannello autoportante;
- membrane tessili e barre semirigide, e funzionale alla realizzazione di partizioni rettilinee, curve o angolari senza l’impiego di elementi strutturali aggiuntivi;
- Fabbricazione mediante combinazione di tecnologie esistenti;
- Componente costruttivo iperleggero.