Modulo di alimentazione elettrica e metodo per assemblarlo
Introduzione
L’invenzione si riferisce ad una soluzione di integrazione per batterie al litio in formato cilindrico, che consente di realizzare pacchi batteria (battery pack, BP) costituiti da un numero elevato di celle utilizzabili in ambito sia automotive che industriale. Il modulo offre standard qualitativi e di affidabilità molto elevati, adattandosi ad essere assemblato con un processo fortemente automatizzato.

Caratteristiche Tecniche
Negli ultimi anni, nel settore delle batterie al litio, è aumentata la capacità produttiva mondiale, è migliorata la qualità dei prodotti e sono diminuiti continuamente i prezzi. Questi fattori rendono le batterie al litio l’elemento centrale del processo di elettrificazione della mobilità. In questo contesto, le celle cilindriche di piccolo formato riscontrano una certa diffidenza in quanto richiedono maggiori sfide di integrazione rispetto ad altre soluzioni.
La soluzione proposta estende l’utilizzo delle cilindriche verso applicazioni di dimensioni elevate, superando le problematiche di integrazione e sicurezza attualmente esistenti; in particolare l’architettura del pacco batteria permette di massimizzare la densità energetica e la durata di vita delle celle. La possibilità di riutilizzo delle celle è una delle caratteristiche che le rende interessanti, in particolare per l’automotive. L’invenzione comprende sia il componente sottomodulo che il metodo per integrarli in parallelo e in serie.
Possibili Applicazioni
- Automobili elettriche (BEV) e ibride (HEV), dalle auto compatte fino alle auto di gamma elevata;
- Veicoli commerciali leggeri e pesanti o per mezzi per il trasporto pubblico;
- Veicoli da lavoro in ambito industriale ed agricolo.
Vantaggi
- Migliori prestazioni in termini di densità energetica (per utenti finali);
- Miglior rapporto tra qualità e costo;
- Aumento generale della sicurezza attiva e passiva sia del pacco che del veicolo;
- Ridotti rischi per operatori, tempi di assemblaggio e quindi costi di produzione (per produttori).