Modulatore elettro-ottico con giunzione p-n periodica in guida d’onda a luce lenta
Introduzione
L’invenzione riguarda una famiglia di modulatori elettro-ottici basati sull’effetto di dispersione di plasma, ossia sulla variazione dell’indice di rifrazione in una giunzione p-n modulata. L’invenzione riguarda in particolare i modulatori Mach-Zehnder in cui viene ottenuta una luce lenta in un reticolo nella guida d’onda al silicio, ottenendo una migliorata efficienza di modulazione e ridotta dissipazione di energia.
L’invenzione consente la produzione di modulatori a luce lenta per fotonica al silicio con ridotta dissipazione di energia.

Caratteristiche Tecniche
L’invenzione si basa su una guida d’onda a luce lenta in silicio, contenente un reticolo periodico, combinata con una giunzione p-n interlacciata con la stessa periodicità del reticolo. Ciò permette di ottenere una corrispondenza ottimale tra il profilo del campo elettromagnetico e le regioni di svuotamento della giunzione p-n. L’efficienza di modulazione risultante è notevolmente migliorata rispetto ai modulatori comuni basati su normali guide d’onda, anche in un intervallo spettrale di 20-30 nm vicino all’estremità di banda, mentre la perdita totale di inserzione dovuta ai portatori liberi non è aumentata.
Possibili Applicazioni
- Reti di telecomunicazione;
- Conversione elettro-ottica di informazioni nei data center.
Vantaggi
- Migliorata efficienza di modulazione in un intervallo spettrale fino a 20-30 nm;
- Aumentata larghezza di banda del modulatore a luce lenta;
- Ridotta perdita della struttura a luce lenta rispetto ad una giunzione laterale p-n;
- Maggiore efficienza e minori perdite di inserimento indotte dai free-carrie