Misurazione del volume di una mammella
Introduzione
L’invenzione si riferisce a un dispositivo di misurazione per valutare il volume di una mammella. In dettaglio, riguarda la struttura di un dispositivo di misurazione configurato per essere adattato a una mammella e misurarne il volume con elevata precisione.

Caratteristiche Tecniche
L’invenzione si riferisce a un dispositivo per misurare il volume di una mammella. Il dispositivo di misurazione è costituito da un corpo avente una cavità che ha la funzione di ricevere una mammella. La cavità ha sostanzialmente la forma di una calotta sferica e comprende una superficie configurata per contattare la mammella. Inoltre, il corpo è dotato di un foro per ricevere il capezzolo della mammella, quando il dispositivo di misurazione è in uso. Il dispositivo di misurazione è realizzato con un materiale rigido, in modo che la forma non sia deformata dalla pressione esercitata dell’operatore durante le operazioni di posizionamento del dispositivo di misurazione a contatto con la mammella. L’invenzione riguarda, inoltre, il metodo per misurare il volume di una mammella utilizzando il dispositivo.
Possibili Applicazioni
- Campo della chirurgia ricostruttiva mammaria post mastectomia;
- Campo della chirurgia estetica:
- Mastoplastica additiva;
- Mastoplastica riduttiva;
- Mastopessi.
Vantaggi
- Basso costo;
- Facile da utilizzare e con bassi tempi di esecuzione della misurazione;
- Elevata precisione e accuratezza nella misurazione del volume della mammella, permette di valutare l’effettiva quantità di tessuto mammario; affidabile;
- Non invasivo;
- Lavabile e sterilizzabile.