Misuratore fotometrico di oggetti di grandi dimensioni
Introduzione
La presente invenzione si applica ai sistemi di misura ottici per i controlli dimensionali di qualità in ambito industriale. Il tastatore proposto dispone di una serie di marker attivi tridimensionali di forma sferica, che non necessitano di illuminazione esterna e possono essere inquadrati dalle videocamere sotto ogni angolazione. Inoltre esso può essere dotato di una serie di sensori cinematici e/o ambientali per migliorare o arricchire la misura fornita.

Caratteristiche Tecniche
Negli ultimi anni, tra le tecnologie più diffuse per la misura di oggetti di grandi dimensioni, la fotogrammetria digitale sta giocando un ruolo predominante. I sistemi fotogrammetrici sono costituiti da:
- una “costellazione” di videocamere;
- un tastatore;
- un stazione di calcolo.
La posizione del tastatore nello spazio è calcolata combinando le visuali delle diverse camere. Il tastatore proposto nel presente brevetto dispone di una serie di marker attivi tridimensionali di forma sferica, che non necessitano di illuminazione esterna e possono essere inquadrati dalle videocamere sotto ogni angolazione. Inoltre esso può essere dotato di una serie di sensori cinematici e/o ambientali per migliorare o arricchire la misura fornita. La sua natura modulare permette all’utente di definirne la configurazione in base alle esigenze di misura richieste dalla specifica applicazione industriale.
Possibili Applicazioni
- Aeronautico (ex. misura di fusoliere, sezioni o superfici alari, ecc.);
- Aerospaziale (ex. caratterizzazione geometrica di moduli aerospaziali);
- Navale (ex. Misura di scafi navali);
- Ferroviario (ex. Misura di scocche di mezzi per il trasporto ferroviario);
- Automotive e trasporto stradale (ex. Verifica dimensionale di carrozzerie);
- Costruzioni di grandi strutture tecnologiche (ex. turbine, pale eoliche, serbatoi, parabole per telescopi, ecc.).
Vantaggi
- Marker visibili dalle videocamere sotto ogni angolazione;
- Adattabilità alle diverse geometrie dello spazio di misura, dell’oggetto misurato e della disposizione delle videocamere;
- Continuo monitoraggio dello stato di funzionamento;
- Correzione dei risultati di misura in base alle condizioni operative;
- Collegamento wireless con l’unità di calcolo;
- Non è necessario predisporre un sistema di illuminazione esterno, con notevole riduzione dell’ingombro e della complessità (anche in termini di alimentazione) dell’intero sistema e dei costi;
- La modularità ed il collegamento wireless del tastatore e delle videocamere consentono una maggior flessibilità e snellezza di impiego di tutto il sistema.