Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

MI…LLO – A SMART CYCLING PROJECT

BicicletteIndicatore di navigazioneMobilità urbanaSmart Cities

Introduzione

L’invenzione è un dispositivo di navigazione multimodale per cicli e motocicli che, grazie a un disegno con particolari caratteristiche estetiche e funzionali, permette sia di avere indicazioni di navigazione accessibili in modo intuitivo, sia di trasformare il mezzo a due ruote da semplice strumento di mobilità a guida alle attrattive artistiche e culturali del territorio circostante.

Caratteristiche Tecniche

E’ un dispositivo indicatore di navigazione interfacciabile con un dispositivo elettronico portatile tipo smartphone, e una app dedicata. La app consente all’utilizzatore di selezionare temi specifici quali arte, musica, cultura o altri di interesse, e il dispositivo segnalerà gli oggetti appartenenti alla categoria prescelta che si si trovano nei dintorni.

È installabile su qualsiasi ciclo o motociclo attraverso la sua staffa di sicurezza in dotazione, realizzata in materiale composito e dotata di due tipi di fissaggio antifurto. La sezione elettronica consta di un modulo di comunicazione bluetooth, di un microcontrollore, di diodi led ad alta luminosità pilotati da driver dedicati e di un altoparlante.

Il modulo bluetooth gestisce la comunicazione con lo smartphone, su cui è installata la app. Le indicazioni trasmesse sono: a) direzione di svolta, e b) indicazione della prossimità a luoghi di interesse e file di testo con indicazione del nome del luogo. Il microcontrollore riceve i dati dal modulo, li interpreta e pilota le periferiche collegate

Possibili Applicazioni

  • Cicloturismo;
  • Bikesharing;
  • Turismo museale, artistico e culturale;
  • Infotaiment.

Vantaggi

  • Migliora l’interazione tra veicolo e dispositivo di navigazione;
  • Migliora l’intelligibilità delle indicazioni di navigazione;
  • Favorisce il coinvolgimento dell’utente durante la navigazione;
  • Suggerisce i potenziali luoghi di interesse turistico e culturale che si trovano nelle immediate vicinanze.