MI…LLO – A SMART CYCLING PROJECT
Introduzione
L’invenzione è un dispositivo di navigazione multimodale per cicli e motocicli che, grazie a un disegno con particolari caratteristiche estetiche e funzionali, permette sia di avere indicazioni di navigazione accessibili in modo intuitivo, sia di trasformare il mezzo a due ruote da semplice strumento di mobilità a guida alle attrattive artistiche e culturali del territorio circostante.

Caratteristiche Tecniche
E’ un dispositivo indicatore di navigazione interfacciabile con un dispositivo elettronico portatile tipo smartphone, e una app dedicata. La app consente all’utilizzatore di selezionare temi specifici quali arte, musica, cultura o altri di interesse, e il dispositivo segnalerà gli oggetti appartenenti alla categoria prescelta che si si trovano nei dintorni.
È installabile su qualsiasi ciclo o motociclo attraverso la sua staffa di sicurezza in dotazione, realizzata in materiale composito e dotata di due tipi di fissaggio antifurto. La sezione elettronica consta di un modulo di comunicazione bluetooth, di un microcontrollore, di diodi led ad alta luminosità pilotati da driver dedicati e di un altoparlante.
Il modulo bluetooth gestisce la comunicazione con lo smartphone, su cui è installata la app. Le indicazioni trasmesse sono: a) direzione di svolta, e b) indicazione della prossimità a luoghi di interesse e file di testo con indicazione del nome del luogo. Il microcontrollore riceve i dati dal modulo, li interpreta e pilota le periferiche collegate
Possibili Applicazioni
- Cicloturismo;
- Bikesharing;
- Turismo museale, artistico e culturale;
- Infotaiment.
Vantaggi
- Migliora l’interazione tra veicolo e dispositivo di navigazione;
- Migliora l’intelligibilità delle indicazioni di navigazione;
- Favorisce il coinvolgimento dell’utente durante la navigazione;
- Suggerisce i potenziali luoghi di interesse turistico e culturale che si trovano nelle immediate vicinanze.