MICROSISTEMA OPTOFLUIDICO A CRISTALLI FOTONICI E PROCEDIMENTO DI REALIZZAZIONE DELLO STESSO
Introduzione
Un microsistema optofluidico a cristalli fotonici (figura 1) ed un procedimento di realizzazione dello stesso. I dispositivi optofluidici a cristalli fotonici sono attualmente proposti per diverse applicazioni, ad esempio telecomunicazioni ottiche, sensori e biosensori e, più in generale, Lab-on-Chip ed altro ancora. Ma le tecniche ad oggi note presentano importanti criticità, ad esempio la complessità di realizzazione e di assemblaggio dovuta alle ridotte dimensioni del cristallo fotonico, conseguente riempimento scorretto delle intercapedini di quest’ultimo e dunque una scarsa precisione nelle analisi. Ulteriore problema di tali microsistemi è rappresentato dal loro costo elevato.

Caratteristiche Tecniche
La creazione del microsistema optofluidico a cristalli fotonici, fornendo un semplice procedimento di realizzazione dello stesso, mira ad ovviare agli inconvenienti precedentemente citati. Il microsistema può essere commercializzato già provvisto di fibre ottiche negli alloggiamenti, dotate di spine, pigtails o altri mezzi di aggancio atti a connetterle con dispositivi esterni. Può essere pensato anche come un “blocco base” da fabbricare più volte sullo stesso chip in maniera simultanea. I vari blocchi base possono essere connessi tra di loro fluidicamente o otticamente in serie o in parallelo, così da ottenere una vera rete optofluidica di notevole precisione e dei veri e propri Lab-on-Chip. In tale ambito, il compito tecnico alla base della presente invenzione è la creazione di un microsistema optofluidico a cristalli fotonici e procedimento di realizzazione in grado di ovviare sostanzialmente agli inconvenienti precedentemente citati (vedi Allegato Tecnico).
Possibili Applicazioni
- Produzione di laser, sensori e biosensori ottici;
- Processi per realizzare un microsistema optofluidico a cristalli fotonici semplice;
- Produzione di sistemi di analisi con un alloggiamento per il posizionamento di fibre ottiche;
- Il microsistema può essere fabbricato più volte sullo stesso chip simultaneamente.
Vantaggi
- Facilità nel montaggio e nell’utilizzo;
- Sensibilità maggiore;
- Ottenimento di misurazioni di elevata qualità con ridotto costo;
- Possibilità di lettura sia in trasmissione che in riflessione, così da poter confrontare i dati, in teoria speculari, e ricavare una lettura più accurata e priva di errori.