Microscopio SPR commutabile imaging/spettroscopia
Introduzione
Si presenta un sensore sintonizzabile di risonanza plasmonica di superficie in grado di commutare tra l’imaging e la spettroscopia angolare risolta senza movimentazione di componenti. L’impiego di lenti sintonizzabili elettricamente consente movimenti liberi e rapidi cambiamenti della focale del sistema, passando così tra due configurazioni complementari differenti. Opzionalmente inserendo componenti ottici adattivi si ottiene una regolazione più precisa della focale e la compensazione delle aberrazioni.

Caratteristiche Tecniche
l set-up del nostro sensore SPR è quello della configurazione di Kretschmann: impiega una sorgente di luce monocromatica opportunamente filtrata e polarizzata TM, un prisma per accoppiare la radiazione con il plasmone di superficie all’interfaccia metallo / dielettrico (il materiale del prisma dipende dal metallo usato, dalla lunghezza d’onda di lavoro e dall’applicazione finale) e un rivelatore bidimensionale (CCD o CMOS). L’apparato include una sorgente di luce coerente, una lente sintonizzabile collimatore/messa a fuoco, ottiche adattive, un prisma di vetro accoppiato otticamente con un chip vetro / metallo, una lente obiettivo (sintonizzabile) e un rivelatore bidimensionale. Oltre a passare facilmente da una configurazione all’altra, questa nuovo set-up consente inoltre di modificare il pattern di illuminazione sulla superficie di rilevazione, ottenendo maggiori informazioni tramite il medesimo set-up e durante la stessa sessione di misura. Esperimenti e test di validazione, condotti nei nostri laboratori con un primo prototipo, hanno mostrato risultati promettenti.
Possibili Applicazioni
- Ambiente: per la rilevazione di pesticidi, inquinanti, ecc;
- Biomedico e medico: per studiare le interazioni tra diversi tipi di biomolecole (come acidi nucleici, recettori, peptidi, proteine, anticorpi, lipidi);
- Agroalimentare: per l’identificazione di contaminanti chimici, tossine e agenti patogeni batterici, allergeni.
Vantaggi
- Costruzione semplice;
- Immagine migliorata e qualità SPR delle curvature;
- Immagini calibrate (grazie alla misura angolare risolta);
- Versatile (misure complementari – risoluzione angolare Vs imaging – nella stessa configurazione senza elementi mobili).