METODO PER PRODURRE ED IMPIEGARE UNA PELLICOLA EDIBILE ANTIBATTERICA
Introduzione
In questo brevetto è descritta una pellicola edibile antibatterica costituita da una miscela edibile di ingredienti commestibili; tale miscela comprende al suo interno anche almeno un ceppo probiotico producente la propria batteriocina. Sono inoltre descritti anche il procedimento di produzione di tale pellicola e l’uso che se ne può fare.

Caratteristiche Tecniche
Lo scopo della presente invenzione è quello produrre una pellicola edibile antibatterica che, contenendo al suo interno almeno un ceppo probiotico, capace di crescere e proliferare e contestualmente produrre la propria batteriocina, consenta di garantire un potere antibatterico più duraturo nel tempo, al fine di poter essere applicato alla conservazione dei prodotti alimentari refrigerati aumentandone la shelf-life. La pellicola inoltre, grazie all’incorporazione del diretto ceppo produttore della batteriocina, in quanto batterio lattico, possiede tutte le caratteristiche proprie di un ceppo probiotico.
Possibili Applicazioni
- Avvolgere cibi refrigerati sia destinati all’uomo che agli animali;
- Rappresentare un veicolo per l’ingestione di probiotici.
Vantaggi
- Riduzione degli imballaggi;
- Possibilità di essere utilizzato come veicolo per l’ingestione di probiotici;
- La presenza del ceppo vitale consente una produzione costante della propria batteriocina e quindi un potere antibatterico più lungo nel tempo (aumento della shelf-life).