Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Metodo per l’analisi di RNA in singola cellula

piastrineresearch toolsRNASmartflare

Introduzione

L’invenzione, che  sfrutta la tecnologia Smartflare™ per l’ analisi tramite citofluorimetria di mRNA cellulare consiste in una nuova metodologia per la analisi in singola cellula dell’espressione ex vivo di RNA messaggeri espressi da cellule non coltivabili in vitro.

Caratteristiche Tecniche

Il metodo brevettato è il miglioramento di una tecnologia disponibile chiamata Smartflare™ ideata per la rilevazione e analisi di RNA in cellule vive. Poiché le piastrine, come altre cellule del nostro organismo(monociti, linfociti, granulociti) hanno una breve emivita e non sono quindi coltivabili in vitro per un periodo tanto lungo quanto il metodo Smartflare richiede (circa 16 ore), la suddetta tecnologia non può essere applicata. L’invenzione consiste quindi in una variazione del metodo disponibile in commercio nuova metodologia attraverso la quale è possibile localizzare singoli RNA messaggeri di cellule senza nucleo con emivita breve.

 

Possibili Applicazioni

  • Ricerca di base: caratterizzazione di sottopopolazioni piastriniche programmate a svolgere diverse funzioni (emostatica; infiammatoria; immunitaria; angiogenesi; etc);
  • Analisi più completa dell’espressione di mRNA nell’attivazione piastrinica;
  • Ricerca traslazionale: biomarcatore tumorale (sulla base delle evidenze di “tumor-educated platelets”).

Vantaggi

  • Applicabile su cellule vive contenute in pochi microlitri di sangue;
  • Semplice e rapido con un solo step di incubazione.