Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Metodo per la misura e visione aumentata di dati clinici

Algoritmo di nudgingEcografiaEmodinamicaSimulazione data-drivenSimulazione patient-specific

Introduzione

L’invenzione permette di stimare la geometria tridimensionale istantanea del sistema cardiovascolare e ricostruire l’emodinamica con un’ottima risoluzione spaziale e temporale. Si possono misurare quantità d’interesse clinico non misurabili in-vivo con tecniche non invasive quali: il campo istantaneo di pressione, l’emolisi meccanica e la tensione di taglio generata sui tessuti. Il metodo permette di generare un modello cardiovascolare computazionale patient-specific a partire da dati di ecografia (meno nocivi e meno costosi rispetto ad altre tecniche di misura cliniche).

Caratteristiche Tecniche

La nostra idea di data assimilation e data reconstruction accoppiata ad un modello cardiovascolare computazionale istruito sui dati clinici dell’ecografia, ricostruisce la morfologia tridimensionale dei vasi sanguigni e delle camere cardiache, riproduce i flussi emodinamici tridimensionali, il campo di pressione tridimensionale e i relativi carichi sui tessuti. Il modello può essere impiegato in maniera complementare ai sistemi di ecografia attualmente utilizzati senza necessità di modificare/sostituire le macchine già in uso. L’utilizzo di calcolo numerico ad alte prestazione riduce i tempi di attesa per la generazione del modello cardiovascolare virtuale e la misura dei dati clinici. L’applicazione commerciale del metodo proposto potrà avere un forte impatto in tutti i Paesi in cui è impiegata l’ecografia; l’applicazione è quindi potenzialmente di scala mondiale. Di particolare importanza è l’utilizzo del metodo in Paesi in via di sviluppo in cui tecniche di scanning più costose (come MRI e TAC) sono meno diffuse e, generalmente, non alla portata dei pazienti.

Possibili Applicazioni

  • Sviluppo di un accessorio per “visione tridimensionale aumentata” dell’ecografia per potenziare le macchine ecografiche tradizionali attualmente in uso;
  • Permette di generare un modello cardiovascolare computazionale patient-specific a partire da dati di ecografia.

 

Vantaggi

  • Semplice integrazione nelle macchine di ecografia attuali;
  • Prognostica più efficace con la capacità di misurare gli sforzi esercitati dal flusso sulle pareti cardiache;
  • Riduzione dei tempi di attesa per la generazione del modello cardiovascolare virtuale e la misura dei dati clinici.