Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

METODO E SISTEMA DI NAVIGAZIONE CORRELATO ALLO STRESS DEL CONDUCENTE

CloudGPSNavigatoreParametri biometriciStress conducente

Introduzione

Sistema di navigazione capace di elaborare in maniera predittiva un percorso a minimo stress e/o massimo benessere per il guidatore sulla base delle preferenze dell’utente stesso. Il sistema elabora dati remoti relativi ad esempio alle condizioni stradali, metereologiche, agli orari di apertura dei punti di servizio, preferibilmente su dati acquisiti a livello locale monitorando i parametri biometrici dell’utente e le condizioni di guida e lo stato del veicolo, in aggiunta può considerare anche le esperienze pregresse dell’utente stesso e/o a quelle di più viaggiatori/utenti che utilizzano il presente sistema di navigazione. In particolare, può essere programmato per misurare i livelli di stress di un guidatore di un veicolo e per adattare gli algoritmi per i calcoli predittivi del percorso migliore alla percezione di stress soggettiva dell’utente, associata ai dati locali considerati.

Caratteristiche Tecniche

Il sistema di navigazione comprende un database remoto (3) comprendente almeno una mappa sulla quale sono definite vie di comunicazione e dati relativi ad almeno un punto di interesse, preferibilmente anche a parametri strutturali delle vie di comunicazione, condizioni metereologiche e condizioni di viabilità, un database locale (2) in cui sono memorizzati dei coefficienti di peso associati ai dati compresi in detto database remoto (3), un sensore GPS (43) per l’acquisizione di dati relativi alla posizione del veicolo, mezzi di interfaccia con l’utente (6) e un’unità centrale (5).Una forma di realizzazione preferita del sistema di navigazione comprende sensori biometrici (41) per l’acquisizione di dati biometrici dell’utente e sensori (42) per l’acquisizione di parametri o dati relativi al veicolo. L’unità centrale (5) comprende mezzi di connessione (7) a detto database remoto (3), ed è programmata per calcolare in maniera predittiva un percorso associato ad un minimo indice di stress totale sulla base di algoritmi predeterminati, detti algoritmi comprendenti una combinazione di dati e di coefficienti di peso. I mezzi di connessione (7) a detto database remoto (3) sono realizzabili ad esempio mediante un network informatico, come la rete internet. Mediante tali mezzi di connessione (7), l’unità centrale (5) può sia acquisire che inviare informazioni.

Possibili Applicazioni

  • Produttori di sistemi di navigazione;
  • Produttori di sensoristica per automobili;
  • Produttori di automobili.

Vantaggi

  • Monitoraggio continuo e stima delle condizioni future di stress e di benessere, per proporre il percorso migliore in ogni momento;
  • Creazione di una mappa globale di stress e benessere dai dati Cloud.