METODO E KIT PER LA RILEVAZIONE DI ANORMALITA’ TELOMERICHE COME MARKER DI INVECCHIAMENTO
Introduzione
L’invenzione riguarda un metodo per rilevare alterazioni fenotipiche ai telomeri – estremità dei cromosomi – come marcatori di invecchiamento biologico. La presente invenzione riguarda inoltre un kit, basato sul suddetto metodo, che consenta la determinazione dell’età biologica e del grado di invecchiamento.

Caratteristiche Tecniche
La presente invenzione riguarda un metodo per mettere a disposizione un nuovo marker di invecchiamento che possa contribuire alla determinazione dell’età biologica, dell’invecchiamento e/o delle malattie ad essa correlate. La presente invenzione riguarda inoltre un kit, basato sul suddetto metodo, che consenta la determinazione dell’età biologica, del grado di invecchiamento e/o delle malattie ad esso correlate. In sintesi, tale metodica permette la valutazione visiva di anomalie del telomero associate all’invecchiamento negli uomini, come indicatori più sensibili rispetto alla lunghezza in toto. L’accuratezza del metodo permette la quantificazione delle anomalie visivamente senza nessun ausilio di agenti chimici in grado di indurle.
Possibili Applicazioni
- Biotecnologia;
- Biologia;
- Medicina;
- Medicina di precisione;
- Gerontologia.
Vantaggi
- Marcatore dell’invecchiamento più sensibile rispetto alla lunghezza telomerica in toto ed espressione dello stress replicativo cellulare.