MELLOBLOCK – DISPOSITIVO IMMOBILIZZAZIONE LARVE
Introduzione
MelloBlock è un dispositivo, che mediante aspirazione controllata, facilita la manipolazione e la somministrazione di sostanze e/o microrganismi in larve di Galleria mellonella e di altre specie di insetti, grazie alla possibilità di poter adattare la forza con cui viene immobilizzata la larva, non danneggiandola.
Il dispositivo mira a risolvere le numerose problematiche legate all’utilizzo delle larve negli studi di infezione e nei test tossicologici in vivo.

Caratteristiche Tecniche
Gli insetti sono sempre più comunemente utilizzati come modelli di infezione o per la valutazione della tossicità di farmaci, sostanze e/o composti di origine naturale nonché per la valutazione delle proprietà antinfettive, antimicrobiche e/o adiuvanti della terapia antimicrobica di potenziali chemioterapici.
Il dispositivo realizzato consente di immobilizzare le larve durante le fasi di somministrazione, prelievo o dissezione, riducendo così sensibilmente i rischi connessi all’operazione. Infatti, il dispositivo riduce drasticamente il rischio per l’operatore di ferirsi durante le operazioni di iniezione nelle larve di microrganismi patogeni e/o di sostanze, durante il prelievo di campioni o durante la loro dissezione. Inoltre, la mancata necessità di indossare guanti antipuntura previsti per le altre tecnologie, permette di avere una maggiore sensibilità durante la manipolazione, facilitandone il lavoro. In aggiunta, permette di garantire il comfort della larva durante la manipolazione riducendo così il rischio di danni alla stessa o stress che potrebbero compromettere i risultati degli esperimenti.
Possibili Applicazioni
- L’utilizzo dei modelli di insetto nei processi di drug discovery;
- Osservazione diretta o tramite microscopi ottici quali gli stereomicroscopi, di larve e artropodi.
Vantaggi
- Riduzione del rischio di danneggiamento della larva;
- Riduzione del rischio per l’operatore durante la somministrazione;
- Evitare manipolazioni eccessive;
- Esposizione diretta degli pseudopodi;
- Regolazione della forza di immobilizzazione.