Materiale poroso per la cattura di particolato atmosferico e contaminanti organici
Introduzione
La presente invenzione riguarda la produzione di materiali porosi sostenibili sia dal punto di vista economico che ambientale. Essi vengono realizzati principalmente a partire da scarti industriali e materiali a basso costo come gli alginati. Il materiale può essere utilizzato nella rimozione di inquinanti organici o del particolato atmosferico (PM). Grazie alla versatilità del processo il materiale può essere stampato mediante stampa 3D o spruzzato come intonaco su tetti, tegole, pareti di edifici o bordi stradali. Il materiale può essere rigenerato (ripulito) tramite le precipitazioni atmosferiche.

Caratteristiche Tecniche
La presente invenzione riguarda la sintesi di un nuovo materiale ibrido poroso mesoporoso. Il materiale è particolarmente adatto nell’ambito edilizio, può essere applicato non solo su strutture nuove, ma anche edifici e infrastrutture esistenti, su tetti, tegole o bordi stradali; può essere utilizzato come assorbente in impianti di depurazione in sostituzione dei carboni attivi. La sintesi prevede un trattamento termico a basse temperature che in estate, può essere evitato poiché le superfici esposte al sole possono raggiungere autonomamente le temperature richieste.
Possibili Applicazioni
- Ambito edilizio su infrastrutture esistenti o in fase di costruzione ( tetti, tegole, bordi stradali );
- Assorbente in impianti di depurazione come sostituto dei carboni attivi.
Vantaggi
- Processo di realizzazione che sfrutta scarti industriali e basse temperature;
- Processo di sintesi che non necessita dell’uso di solventi o reagenti ad alto costo;
- Materiale molto versatile: può essere depositato mediante stampa 3D o spruzzato come rivestimento su una qualsiasi superficie;
- Porosità del materiale nell’ordine dei micro e nanometri;
- Rigenerazione del materiale mediante precipitazioni atmosferiche.