Lisato piastrinico, usi e metodo per la sua preparazione
Introduzione
Metodo per la preparazione di lisato piastrinico privo da contaminanti che possano generare trasmissione di malattie da agenti virali, microbici, fungini o parassitari, denominato lisato inattivato, ottenuto come coadiuvante per la coltivazione, crescita e espansione di cellule staminali, in particolare mesenchimali. Le cellule possono vantaggiosamente essere utilizzate per terapia e reintrodotte in soggetti.

Caratteristiche Tecniche
Metodo per la preparazione di lisato piastrinico privo di agenti contaminanti, rispetto alla tecnica nota, comprendente le fasi di: isolare la frazione buffy-coat da sangue intero ottenuto da almeno due soggetti; esporre la frazione buffy-coat isolata ad un agente fotochimico e a raggi UV in condizioni tali da ottenere una frazione buffy-coat isolata e priva di agenti contaminanti; sottoporre ad almeno un ciclo di congelamento/scongelamento detta frazione tale da ottenere una lisi delle piastrine contenute nella frazione buffy-coat; centrifugare detta frazione e prelevare la fase liquida. L’agente fotochimico utilizzato è preferibilmente uno psoralene, l’agente fotochimico è utilizzato a una concentrazione finale di 150 25 umol/L, i raggi UV sono UVA e l’esposizione ai raggi UVA è di 3 J/cm2.
Si tratta di un prodotto derivato da donatori sani e che, privo di contaminanti con potenzialità infettiva, fornisce una miscela standardizzata di fattori di crescita per un’ottima crescita cellulare e rigenerazione tessutale. Il prodotto finale rappresenta una fonte di stimolo della crescita cellulare standardizzato, privo di contaminanti microbiologici e con attività altamente riproducibile. Il prodotto è impiegabile per favorire la crescita cellulare e la rigenerazione dei tessuti di origine mesodermica.
Possibili Applicazioni
- Stimolo della crescita cellulare per cellule umane di derivazione mesodermica.
Vantaggi
- Assenza di contaminazione con potenzialità infettiva;
- Valido sostituto del Siero Fetale Bovino (FBS);
- Ottenimento di una crescita cellulare riproducibile in assenza di componenti xenogeniche;
- Ottenimento di una miscela standardizzata di fattori di crescita per un ottima crescita cellulare e rigenerazione tessutale;
- Metodo rapido, semplice, efficace ed economico.