LFNMR per il monitoraggio polmonare
Introduzione
Sviluppo di un nuovo approccio per monitorare la ventilazione / infiammazione polmonare nei pazienti con patologie polmonari ostruttive croniche (come la fibrosi cistica). Questo approccio è semplice, economico, affidabile, rapido e supera gli svantaggi delle strategie comunemente adottate (come le prove spirometriche; FEV1). Il metodo si basa sulla determinazione del tempo di rilassamento trasversale dell’espettorato prodotto dall’espettorazione volontaria dei pazienti.

Caratteristiche Tecniche
L’approccio NMR a basso campo si basa sulla tendenza degli idrogeni d’acqua ad allinearsi alla direzione di un campo magnetico statico B0 in cui sono incorporati. L’applicazione di un campo di radiofrequenza B1, perpendicolare a B0, provoca la rotazione dei momenti di dipolo nel piano B1. Una volta rimosso B1, i dipoli ritornano nella direzione B0 originale (rilassamento). Il tempo necessario per ritornare alla direzione B0 (tempo di rilassamento T2m) dipende dalla concentrazione e dall’organizzazione spaziale dei composti presenti nell’espettorato dei pazienti affetti da patologie della COPD (proteine, polimeri, DNA, batteri e così via). Pertanto, la valutazione dell’espettorato T2m dà immediatamente un’idea della funzionalità / infiammazione polmonare poiché questi composti non sono praticamente presenti in soggetti sani. È interessante notare che questo approccio richiede semplicemente di immetter l’espettorato e in un contenitore in vetro che viene posto in un campo magnetico statico (strumento NMR) per la misura. Inoltre, l’apparecchiatura usata ha costi molto inferiori rispetto a quelli degli NMR ad alto campo e può essere ospitata su un qualunque bancone da laboratorio
Possibili Applicazioni
- Determinazione della funzionalità e dello stato infiammatorio dei polmoni di pazienti affetti da malattie polmonari croniche ostruttive come la fibrosi cistica, l’asma e infezioni batteriche e virali.
Vantaggi
- Facile esecuzione;
- Tempo di esecuzione brevissimo;
- Basso costo;
- Affidabile;
- Non invasivo.