Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Kit per la produzione di un radiofarmaco per tomografia ad emissione di positroni (PET)

DiagnosiImaging Medico NucleareImmunoterapiaLinfociti TOncologiaRadiofarmaco

Introduzione

L’invenzione proposta è un kit per la produzione di un radiofarmaco da utilizzare tramite tomografia ad emissione di positroni (PET) senza la necessità di avere accesso ad un ciclotrone.

Caratteristiche Tecniche

La presente invenzione fa riferimento ad un radiofarmaco ed alla sua composizione chimico/farmaceutica da utilizzare tramite tomografia ad emissione di positroni (PET) per l’imaging di linfociti T attivati, includendo il suo processo di preparazione, la formulazione sotto forma di kit ed i suoi utilizzi. In particolare, la presente invenzione comprende una proteina radiomarcata a temperatura ambiente e senza la necessità di utilizzo di un ciclotrone o modulo di sintesi. Recentemente la disponibilità del generatore di 68Ge/68Ga ha permesso lo sviluppo di una serie di nuovi radiofarmaci per imaging PET, che possono essere marcati con gallio-68 (come il 68Ga-DOTANOC/68Ga-DOTATOC/68Ga-DOTATATE/68Ga-PSMA e molti altri) in strutture prive di ciclotrone. L’invenzione include la formulazione di un kit che comprende il precursore, al quale è sufficiente aggiungere il radioisotopo per ottenere il radiofarmaco di cui sopra, pronto ad essere utilizzato ed il processo di preparazione e l’utilizzo del radiofarmaco in ambito medico e diagnostico.

Possibili Applicazioni

  • Campo Clinico: imaging scintigrafico dei linfociti T attivati per diagnosi e/o pianificazione dell’approccio terapeutico in malattie autoimmuni, placche aterosclerotiche, infezioni, cancro;
  • Campo preclinico: imaging scintigrafico dei linfociti T attivati per ricerca di base, drug discovery, follow-up non invasivo di modelli di patologia.

Vantaggi

  • È permessa la sintesi di un radiofarmaco a temperatura ambiente e senza che sia necessario l’utilizzo di un modulo di sintesi automatizzato;
  • Il KIT contiene tutto il necessario, basso costo;
  • Radiofarmaco iniettato senza necessità di ulteriore purificazione.