Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Ionizzatore portatile con Alimentatore 9V

acquaalimentazione elettricadeionizzazionedepurazioneDispositivo portatileionizzazione

Introduzione

Dispositivo innovativo portatile in grado di ionizzare l’acqua prelevata da ambienti esterni a quello domestico. La scheda elettronica è composta da un pulsante “on” collegato ad un temporizzatore da 15 minuti che permette al dispositivo di spegnersi alla fine del ciclo finito il ciclo si accenderà un led verde per 20 secondi per indicare che l’acqua è stata trattata ed è pronta all’uso.

Caratteristiche Tecniche

Il prodotto preso in analisi è un dispositivo portatile in grado di ionizzare l’acqua prelevata da ambienti esterni a quello domestico. La capacità del prodotto è di 750ml d’acqua di cui 500ml di acqua alcalina e 250ml di acqua acida. Il processo di ionizzazione viene avviato da un’elettronica presente all’interno della base in HDPE (polietilene ad alta densità) del prodotto, che trasferisce elettricità a quattro elettrodi in acciaio inossidabile AISI 304 (una coppia con polo positivo e una con polo negativo) grazie ad una pila ricaricabile da 9V. Rispetto a ionizzatori già sul mercato, gli elettrodi non entrano a contatto con l’acqua solo per pochi secondi, ma sono completamente immersi nell’acqua per 15 minuti, in modo da ottimizzare al meglio il processo. Questo non altera in nessun modo l’acqua ma ne allunga solamente il tempo necessario per la ionizzazione. Inoltre, il fatto che non venga utilizzato titanio con un rivestimento in platino, permette di abbassare notevolmente i costi di produzione del prodotto.

Possibili Applicazioni

  • Trattamento dell’acqua;
  • Sport e tempo libero.

Vantaggi

  • Prodotto più compatto, adattabile ad ogni ambiente;
  • Nessun collegamento alla rete elettrica tramite cavo (spina) e nessun allacciamento alla rete idrica;
  • Attraverso una miniaturizzazione della componente tecnologica, ha una dimensione poco più grande di una comune borraccia;