Inibitori multitarget FAAH E COX
Introduzione
L’invenzione si inserisce nell’ambito degli inibitori selettivi che rappresentano un importante progresso della ricerca farmacologica. Nello specifico, si riferisce ai nuovi composti terapeuticamente attivi basati sugli inibitori multitarget, e i loro usi in campo medico, ad esempio, nella prevenzione e trattamento del cancro e nel trattamento dell’infiammazione.

Caratteristiche Tecniche
Le patologie infiammatorie colpiscono centinaia di milioni di persone nel mondo. L’uso delle attuali terapie è limitato da effetti collaterali potenzialmente gravi, come i danni gastrici, i danni renale e aumento del rischio di ictus.
L’invenzione fornisce quindi nuovi composti che inibiscono simultaneamente gli enzimi Idrolasi delle ammidi degli acidi grassi (FAAH), la Cicloossigenasi-1 (COX-1) e la Cicloossigenasi-2 (COX-2). Gli inibitori FAAH potrebbero avere un’azione antalgica priva di effetti collaterali. Il COX-1 è il principale responsabile del danno gastrico. Il COX-2 invece è un enzima responsabile di una vasta gamma di processi infiammatori nel corpo, e la sua inibizione può aiutare a trattare i sintomi di numerosissime malattie. Di conseguenza, i composti brevettati trovano applicazione nel trattamento di condizioni patologiche in cui è desiderabile l’inibizione simultanea di FAAH, COX-1 e/o COX-2 e sono efficaci nel trattamento dell’infiammazione e delle condizioni correlate, riducendo il rischio di effetti collaterali nell’uomo.
Possibili Applicazioni
- Trattamento del cancro e delle condizioni precancerose;
- Trattamento di malattie infiammatorie, dolore, disturbi alimentari ed ansia;
- Trattamento di disturbi cardiovascolari.
Vantaggi
- Ridotto rischio di effetti collaterali durante il trattamento dell’infiammazione.