Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Sistema HPLC per l’analisi di matrici complesse

HPLCMonitoraggio terapeuticoqualità agroalimentareSistema cromatograficoSpettrometria di massa

Introduzione

Dispositivo che facilita l’analisi di matrici complesse perchè permette di caricare in HPLC grandi volumi di campione e prevede una purificazione automatica migliorando così la sensibilità dell’analisi e mantenendo la pulizia dello strumento nei lunghi cicli di attività.

Caratteristiche Tecniche

L’oggetto dell’invenzione consiste in un innovativo sistema fluidico per HPLC che prevede una purificazione automatizzata del campione, migliorando l’efficienza dell’analisi rispetto a metodologie alternative che richiedono una pluralità di fasi di manipolazione da parte di un operatore. Questo dispositivo permette quindi di ridurre i tempi di lavorazione e il rischio di errore. Il dispositivo presentato inoltre permette di caricare in HPLC grandi volumi di campione aumentando la sensibilità.
Il metodo di analisi LC-MS/MS che sfrutta tale invenzione è stato validato in laboratorio ed è attualmente utilizzato dal gruppo di ricerca per il monitoraggio della concentrazione di due farmaci (Imatinib and Norimatinib) in campioni di sangue da pazienti oncologici in corso di trattamento. Per un uso commerciale sarà necessaria la miniaturizzazione e l’automazione del dispositivo.

Possibili Applicazioni

Monitoraggio della concentrazione di farmaci nel sangue del paziente durante la terapia e medicina legale
Analisi ambientali di acqua, aria e suolo
Controllo qualità degli alimenti

Vantaggi

  • Analisi di matrici complesse (plasma, Dried Blood Spot)
  • Analisi di grandi volumi di campioni che richiedono maggiore sensibilità analitica;
  • Riduzione del tempo di analisi;
  • Processo pulito che ne permette l’utilizzo su larga scala.