Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Gancio Eccentrico per Protesi Parziale Rimovibile Scheletrata

'3D' printingclaspOdontoiatriaRemovable dentureRemovable partial denture

Introduzione

La riabilitazione del paziente parzialmente edentulo prevede la realizzazione di manufatti protesici tra cui la Protesi Parziale Rimovibile (PPR) la cui caratteristica peculiare è quella di poter essere inserita e rimossa dal paziente. Il gancio della PPR ha la funzione di dare supporto, ritenzione, stabilizzazione e bilanciamento della protesi. I ganci determinano a lungo termine problematiche sul dente pilastro. Il nuovo gancio progettato permetterebbe di superare le criticità legate all’utilizzo di ganci nelle PPR.

Caratteristiche Tecniche

L’innovazione consta di 2 componenti: il perno che è parte integrante della protesi e il gancio che è prodotto separatamente. Il perno è di sezione ovalare: intorno a questo si innesta il gancio. Nel momento in cui il paziente vuole rimuovere la protesi applica una forza sul gancio, il quale ruota intorno al perno e si allarga leggermente distaccandosi dal dente. Quando si smette di applicare la forza, il gancio, grazie alla sezione ovalare del perno, tornerà nella sua posizione originaria con facilità.
La forza necessaria alla mobilizzazione del gancio, oltre a dipendere dal materiale e dagli spessori, dipende anche dalla sezione del perno. Infatti più l’ovale sarà allungato, dunque con una grande differenza tra l’asse lungo e l’asse corto, più forza sarà necessaria per muovere il gancio. Al contrario più la sezione del perno sarà tondeggiante meno forza sarà necessaria.

Possibili Applicazioni

  • Questo tipo di gancio può essere utilizzato in tutte le Protesi Parziali Rimovibili e a tutti i tipi di gancio (sopraequatoriali e sottoequatoriali);
  • L’utilizzo della protesi in caso di assi d’inserzione diversi tra i denti pilastro o di un inserzione troppo difficile da eseguire per il paziente.

Vantaggi

  • La mobilità del gancio evita gli effetti negativi sui denti pilastro;
  • Possibilità di regolare la ritenzione del gancio modificando le dimensioni del perno;
  • Superamento di sottosquadri (che garantiscono anche una miglior ritenzione);
  • Utilizzo di denti pilastro inclinati;
  • Versatilità di materiali di produzione, di progettazione e/o di riparazione.