Funzionalizzazione innovativa su sensori in fase liquida per la rilevazione di lipidi bioattivi
Introduzione
Procedimento innovativo per la preparazione di elettrodi funzionalizzati per la rilevazione di lipidi mediante voltammetria ciclica. La soluzione ha lo scopo di fornire mezzi e metodi per una quantificazione accurata delle diverse famiglie di lipidi in campioni biologici, sia in soluzione prive di contaminanti che in campioni misti.

Caratteristiche Tecniche
Metodo per determinare accuratamente la concentrazione di lipidi in campioni biologici. Il metodo si riferisce ad un procedimento per la preparazione di elettrodi funzionalizzati per la rilevazione di lipidi mediante tecniche di analisi elettrochimica, nello specifico voltammetria ciclica, metodica basata sull’applicazione di un potenziale a forma triangolare. I lipidi bioattivi per i quali il dispositivo è stato testato e che possono essere rilevati appartengono alla famiglia degli endocannabinoidi. La preparazione di elettrodi funzionalizzati avviene preparando una miscela comprendente una sostanza gelificante ed una proteina legante i lipidi. Questa miscela viene in seguito depositata sulla superficie di un elettrodo di lavoro e gelificata. La sensibilità del dispositivo calcolata sperimentalmente su soluzioni di calibrazione è di circa 10 nM per litro. La maturità tecnologia attuale prevede un TRL pari a 4. Lo strumento non intende sostituire le tecnologie attuali (come il gold-standard), ma si integra a loro per ottenere un’analisi più performante.
Possibili Applicazioni
- Settori industriali a carattere farmaceutico;
- Quantificazione di lipidi bioattivi in un campione come sangue, saliva, urina, saliva ecc.;
- Clinico/Diagnostico per il test di sostanze stupefacenti.
Vantaggi
- Basso costo di produzione rispetto a tecnologie attuali le cui strumentazioni hanno un costo prossimo ai 100k €;
- Non richiesto un elevato Know-how a differenza delle tecnologie attuali che richiedono personale altamente specializzato;
- Elevata risoluzione del sistema;
- Tempi di analisi minori e costi commerciali più contenuti.