Filtro dializzatore antiossidante
Introduzione
Antiox-Filter è un prodotto basato sull’utilizzo delle tradizionali cartucce da dialisi e sulla loro funzionalizzazione con molecole antiossidanti attraverso delle semplici procedure eseguibili in ambito ospedaliero o ambulatoriale, precedentemente al trattamento dialitico. Le cartucce così ottenute sono capaci di abbattere lo stress ossidativo nei pazienti sottoposti ad emodialisi.

Caratteristiche Tecniche
L’utilizzo della tecnica “plasma grafting-like” consente la realizzazione di cartucce dialitiche bioattive mediante il legame covalente di molecole antiossidanti alle catene polimeriche costituenti le convenzionali membrane da dialisi. Le molecole antiossidanti legate alla cartuccia svolgono un’azione di rimozione di radicali liberi dai fluidi sottoposti a dialisi, attraverso le loro intrinseche proprietà chimiche, date dalla capacità di delocalizzazione elettronica. Ciò abbatte i livelli di radicali liberi dell’ossigeno (ROS) e dell’azoto (RNS) che causano il danneggiamento delle strutture cellulari dei pazienti dializzati. La capacità antiossidante della fibra funzionalizzata ottenuta è stata valutata mediante differenti saggi tra cui il test per la determinazione dell’attività scavenger su radicali di differente natura, come il DPPH, e il saggio di Folin-Ciocalteu per la determinazione del contenuto totale in polifenoli.
Possibili Applicazioni
- I coniugati polimero-antiossidante che si ottengono all’interno delle cartucce rappresentano un’innovazione nel mondo dei materiali grezzi e semilavorati del mercato farmaceutico, dei medical devices, cosmetico e nutraceutico;
- Tecnologia da impiegare nei centri da dialisi e da effettuare durante i lavaggi dei circuiti dialitici.
Vantaggi
- Possibilità di modificare cartucce da dialisi tradizionali già attualmente in uso nella pratica;
- Riduzione dello stress ossidativo a carico del paziente emodializzato pari al 70%;
- Costi di produzione contenuti;
- Conseguente riduzione della spesa sanitaria pubblica;
- Riduzione degli effetti collaterali correlati ad elevato stress ossidativo.