Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Film polimerici contenenti nanoparticelle con effetto fototermico

cerotti termiciDispositivo medicaleeffetto fototermicoluce NIRNanocomposti

Introduzione

L’invenzione riguarda nuovi film polimerici, caricati con nanoparticelle non tossiche, capaci di convertire velocemente (5-10 secondi) e mediante attivazione remota, la luce in calore.

Tali film polimerici saranno utilizzati per fini terapeutici andando a costituire un nuovo tipo di cerotti termici in grado di superare gli svantaggi di quelli attualmente esistenti (bassa efficienza, velocità di riscaldamento incontrollata, uso singolo e irritazione della pelle).

Caratteristiche Tecniche

L’invenzione riguarda nuovi film polimerici caricati con nanoparticelle non tossiche capaci di convertire efficientemente la luce (rossa, 800nm) assorbita in calore. La tecnologia permette un aumento rapido (da 5 a 10 secondi) e controllabile della temperatura, la possibilità di sviluppare programmi terapeutici personalizzati, una modalità di attivazione da remoto tramite sorgente luminosa dedicata e un uso multiplo (riusabilità e produzione eco-sostenibile).

I materiali sviluppati saranno utilizzati come cerotti termici di nuova generazione superando gli svantaggi di quelli esistenti: bassa efficienza, velocità di aumento del riscaldamento incontrollato, uso singolo e irritazione della pelle.

La tecnologia sviluppata è pronta per creare un nuovo segmento all’interno del mercato dei cerotti termici per uso in studi medici. Ulteriori sviluppi della tecnologia (sorgente di luce portatile) potranno aprire altre possibilità di applicazione e nuovi segmenti di mercato.

Possibili Applicazioni

  • Cerotto riscaldante capace di curare o creare sollievo dal dolore muscolare in modo controllabile e programmabile;
  • La tecnologia proposta può attrarre I seguenti fruitori: centri di riabilitazione fisica, allenatori di atleti professionali, centri medici.

Vantaggi

  • Attivazione da remoto;
  • Riusabilità;
  • Aumento di temperature rapido e controllabile;
  • Produzione Eco-sostenibile;
  • Trattamento di riscaldamento programmabile e personalizzabile;
  • Possibilità di espansione ad altri trattamenti medici;
  • Tecnologia a basso costo.