Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

FIBRE ELETTROFILATE PER MICRORGANISMI

ActinomicetiAntibioticiFermentazioneFibre elettrofilatePolistirene

Introduzione

L’invenzione ha per oggetto un procedimento che sfrutta l’utilizzo di fibre elettrofilate per la coltivazione e l’incremento di produttività di antibiotici quali metaboliti secondari da parte di microrganismi batterici appartenenti al gruppo degli Attinomiceti.

Caratteristiche Tecniche

Gli Attinomiceti sono batteri di interesse industriale, da cui si ricava circa il 70% delle molecole bioattive. La presente invenzione descrive un procedimento per l’incremento di produttività di antibiotici e altri metaboliti secondari da parte di questi microrganismi mediante l’utilizzo di fibre elettrofilate, quali supporti strutturali per la loro coltivazione sia in terreni liquidi che solidi. Le fibre elettrofilate, fornendo supporti idrofobici di adeguata dimensione e microstruttura, creano un microambiente più favorevole per la crescita e il differenziamento di questi microrganismi, e per le attività cellulari associate alla produzione dei metaboliti secondari, rispetto ai tradizionali sistemi di coltivazione. L’efficacia delle fibre elettrofilate di polistirene è dimostrata sulla produzione di actinorodina e undecilprodigiosina da parte di Streptomyces lividans.

Possibili Applicazioni

L’invenzione riguarda un procedimento applicabile all’industria farmaceutica e biotech che utilizza le fermentazioni microbiche per la produzione di:

  •  Antibiotici e altre sostanze biologicamente attive tra cui immunosoppressori e agenti anti-tumorali;
  • Acidi organici;
  • Amminoacidi;
  • Enzimi.

Vantaggi

Rispetto ai metodi tradizionali per incrementare la produttività negli Attinomiceti, che spesso richiedono specifiche conoscenze sulla loro fisiologia e biochimica, il metodo proposto si distingue per:

  • Applicabilità su larga scala;
  • Rapidità;
  • Semplicità;
  • Economicità.