Elemento di rivestimento per l’impiego in edilizia e metodo per la sua realizzazione
Introduzione
La tecnologia sviluppata permette la realizzazione di superfici complesse senza l’utilizzo di stampi o casseforme ad-hoc. Si possono cosi superare limiti dei materiali tradizionali quali bassa versatilità formale, funzionale, e prestazionale. Le superfici realizzabili si adattano alle esigenze nel settore dell’edilizia e architettura.

Caratteristiche Tecniche
La tecnologia sviluppata permette di realizzare superfici di rivestimento continue/ discontinue costituite da una matrice cementizia accoppiata a un tessuto tridimensionale deformabile. Il processo produttivo prevede che i tessuti vengono prima impregnati e successivamente formati attraverso deformazione per azioni localizzate e/o distribuite di compressione e trazione senza che vi sia quindi la necessità di creare stampi o casseforme su misura. Può essere inoltre gestita la trasparenza attraverso un processo di asportazione del fluido cementizio successivo, così da creare zone localizzate o distribuite a trasparenza controllata.
Possibili Applicazioni
Le applicazioni possono essere molteplici nel settore dell’architettura ed edilizia come ad esempio:
- Cladding per esterni;
- Superfici complesse con alto grado di customizzazione;
- Sistema per filtrare radiazione solare;
- Recladding in recupero.
Vantaggi
- Realizzazione di superfici complesse senza utilizzare stampi o casseri su misura;
- Gestione trasparenza/ permeabilità localizzata o distribuita tramite processo a basso costo, facilmente industrializzabile;
- Materiale multi performance che con un’unica soluzione permette di controllare molteplici variabili.