ECODIC: un nuovo sistema di analisi del DIC
Introduzione
ECODIC è un sistema per l’analisi del Carbonio Inorganico Disciolto in soluzioni acquose utilizzabile in laboratori fissi e in strutture mobili come navi oceanografiche. Il sistema consiste in un apparato di acidificazione di una soluzione acquosa che può essere anche acqua di mare e acqua interstiziale, accoppiato con un misuratore di CO2 che in questo caso consiste in un coulometro (UIC, USA).

Caratteristiche Tecniche
ECODIC è un sistema per l’analisi del Carbonio Inorganico Disciolto (DIC) in soluzioni acquose utilizzabile in laboratori fissi e in strutture mobili come navi oceanografiche. il sistema consiste in un apparato di acidificazione di una soluzione acquosa che può essere anche acqua di mare o acqua interstiziale, accoppiato con un misuratore di CO2 che in questo caso consiste in un coulometro (UIC, USA). L’apparato di acidificazione è composto da una camera di acidificazione, collegata ad un flusso di gas (aria atmosferica purificata mediante trappole solide che trattengono l’anidride carbonica e altre impurità) bidirezionale, nella quale la soluzione da analizzare e l’acido sono introdotti manualmente. Il flusso di gas permette il trasporto della CO2 prodotta dall’acidificazione al misuratore di CO2. Invertendo il flusso del gas (con un semplice interruttore azionante due elettrovalvole), si scarica il campione esausto.
Possibili Applicazioni
- Analisi del Carbonio Inorganico Disciolto (DIC) in soluzioni acquose, in particolare in acqua di mare e in acqua interstiziale.
Vantaggi
- Analisi più semplice, sicura e meno costosa (senza bombole di gas si abbassano i costi e si aumentano le condizioni di sicurezza);
- Analisi più spedita e con elevata precisione ed accuratezza;
- Misura assoluta della CO2 senza necessità di una curva di taratura quindi ripetibile a lungo termine.